21° RONDE COLLI DEL MONFERRATO E DEL MOSCATO AL GIRO DI BOA
Ancora due prove da disputare, Verna comanda su Gino e Gagliasso
E’ scattata a questa mattina alle 8.31 da Moncalvo la ventunesima edizione della Ronde Colli del Monferrato e del Moscato, organizzata dal VM Motor Team con l’appoggio e la collaborazione delle amministrazioni locali.
Il tema principale della giornata è certamente il meteo, che sta tenendo in apprensione tutti gli equipaggi; sulle prime due prove speciali disputate la pioggia, fortunatamente, non si è vista, ma il fondo umido e la sede stradale resa infida dalla fanghiglia in numerosi tratti hanno creato qualche grattacapo a piloti e navigatori.
La scelta delle gomme si è quindi rilevata una variabile fondamentale, con tutti i team che si sono trovati a dover correre ai ripari intagliando a mano gli pneumatici, dato che le condizioni della strada non si sono rivelate adatte né ad una copertura da asciutto, né a quella da pioggia battente.
A metà gara la classifica provvisoria è comandata da Ginaluca Verna, velocissimo al debutto sulla Skoda Fabia R5 che, un po’ a sorpresa, si è messo alle spalle la Ford Fiesta WRC del favorito Alessandro Gino, ora staccato di tre secondi e l’altra Skoda di Patrick Gagliasso. La priorità, per tutti, è quella di mantenere altissima la concentrazione lungo i nove chilometri della prova speciale “Colli e Castelli”, resa ancor più selettiva dalle particolari condizioni del fondo stradale.
PS1 “Colli e Castelli” – Km 9: Il miglior tempo è di Verna, che ferma il cronometro su 5’49”4, seguito da Gino a 2”1 e da Gagliasso a 3”8. Più lontani gli altri, con la prima Fiesta, quella di Pettenuzzo, in quarta posizione a 19” 5, di poco davanti alla Mitsubishi di Franco, quinto a 19”9. Sesto tempo per Monchietto (Skoda Fabia) a 24”8, seguito da Iemmola, primo tra le due ruote motrici con la Fiat Punto a 32”8. Ottavo tempo per il locale Fassio a 33”6, nono per Cresto a 36”3 e decimo per Ronzano a 36”6.
PS2 “Colli e Castelli” – Km 9: Il fondo stradale si sporca in numerosi tratti e l’assenza della pioggia che “lava” l’asfalto si fa sentire. Una leggera patina di fango si deposita in molte curve, rallentando di qualche secondo la percorrenza della PS. Il risultato, però, non cambia ed è sempre Verna a vincere, con il tempo di 5’53”5, seguito da Gino a soli nove decimi. Gagliasso è terzo a 4”8, con Franco quarto a 13”6 e Pettenuzzo quinto a 16”4. Ottimo sesto tempo e primo di 2RM per Cresto (Clio A7) a 25”7, mentre la settima posizione va a Fassio a 27”4. Ottavo tempo per Guastavino a 27”7, seguito da Ronzano a 28”2 e da Donato a 29”2.